BLOG

EFFELLE SOLUTIONS

News sul mondo degli infissi


Autore: 5a7168a4_user 16 apr, 2020

Ciao sono Tania Laitano,

Amministratore della Effelle Solutions, lavoro nel mondo dei serramenti con esperienze tramandate da oltre 40 anni nel settore, ho deciso di creare all’interno del mio blog un articolo affinché tutti possano trovare la risposta ad ogni quesito per la scelta dell’infisso che si coniughi alla perfezione alle tue esigenze.

Ogni cliente che entra nel nostro show-room ha sempre tanti dubbi e domande, ne ho selezionate alcune molto interessanti.

Sei pronto? Iniziamo.

La prima domanda che ci viene fatta è: “ qual è il miglior materiale per le finestre? Meglio il PVC, l’alluminio o il legno?”

Beh, devi sapere che i serramenti possono essere realizzati in diversi materiali.

Quelli più utilizzati sono il PVC, il legno e l’alluminio. Prima di scegliere il materiale, però, devi soffermarti un secondo su due aspetti fondamentali, il primo sono le prestazioni che vuoi ottenere dalla tua finestra, perché il valore di un serramento, aldilà del materiale, è dato dalle sue caratteristiche e dai risultati, il secondo aspetto e il design che vuoi ottenere dai tuoi infissi, quello che caratterizza di più la propria personalità e lo stile della vostra casa.

Sull`aspetto tecnico le considerazioni da fare sulle tue nuove finestre sono le seguenti:

1.           Che tenuta all’aria, all’acqua e al vento hanno le mie nuove finestre?

La tenuta all’aria, all’acqua e al vento nel serramento, ha una sua classificazione. In generale, la capacita di contenere infiltrazioni all`interno della tua abitazione è più elevata quando il coefficiente è più alto, minore sarà quindi la probabilità di ritrovarti spifferi oppure infiltrazioni dentro casa.

2.           Che isolamento termico hanno le mie nuove finestre?

Questa considerazione e quella più conosciuta e in effetti è anche quella più importante perché più i tuoi infissi saranno performanti termicamente e più ti aiuterà a coibentare bene la tua casa, in altri termini avrai un risparmio economico (GAS-LUCE-RISCALDAMENTI) da subito, e potrai vivere la tua casa nel miglior modo possibile.

3.           Che isolamento Acustico hanno le mie nuove finestre?

Questo è un fattore che tante volte non viene mai valutato, ma è importante avere una finestra che garantisca un giusto isolamento acustico. Per prendere in considerazione questo elemento, devi valutare soprattutto dove è situata la tua casa, e devi sapere che per migliorare la qualità del sonno e per poter riposare serenamente il cervello umano ha bisogno di 30dB di rumore massimo (i 30dB di comfort equivalgono al rumore di una sala lettura di una biblioteca o al fruscio di rami al vento).

4.           Che sicurezza hanno le mie nuove finestre?

Sentirsi sicuro all`interno della propria casa è importante, puoi farlo sapendo il livello di ANTI EFFRAZIONE dei tuoi nuovi serramenti che è il grado di sicurezza misurato nel tempo impiegato da un ladro ad aprire/forzare una finestra della tua casa. Conoscerlo vi farà sentire più al sicuro.  

5.           Che funzionalità hanno le mie nuove finestre?

Le comodità di utilizzo delle tue finestre si possono adattare alle tue esigenze.

Vorrei soffermarmi un attimo sull`isolamento termico e la tenuta dei tuoi infissi, perché lo ritengo molto importante informarti che in inverno, a causa degli spifferi, si disperde dalle finestre in media il 32% dell’energia normalmente impiegata per riscaldare la tua casa.

Vuol dire che ogni anno butti via il 32% dei soldi della tua bolletta del gas ad esempio.

Questo valore di dispersione, può essere ridotto scegliendo il più idoneo materiale per la realizzazione del serramento e il tipo di vetro utilizzato.

È semplice se vuoi delle finestre che ti proteggano dal freddo (e che ti facciano risparmiare il 32% della tua bolletta mensile), devi scegliere dei serramenti con un basso valore di trasmittanza.

Se valutiamo l`aspetto economico mettendo sullo stesso piano le prestazioni prima elencate, la soluzione che ha il miglior rapporto qualità/prezzo è il PVC, ma devi stare attento alle certificazioni e alle qualità del prodotto in PVC da scegliere perché esistono centinaia di BRAND e nella stragrande maggioranza non viene garantito che il materiale sia idoneo soprattutto per il nostro clima in Italia e una scelta sbagliata su questo aspetto ti porterà a drastiche conseguenze.

Se invece vuoi un infisso in alluminio a taglio termico o in legno con le stesse prestazioni dovrai investire di più per molti aspetti, ad esempio per le caratteristiche del materiale, i costi di lavorazione e caratteristiche estetiche particolari.

Come già elencato prima, il secondo fattore importante di una finestra è il design perché gli infissi sono un vero e proprio elemento estetico per l’esterno dell’abitazione, oltre che un elemento d’arredo per l’interno. Le forme, i colori, il tipo di apertura, lo stile delle finestre che scegli dice qualcosa di te e della tua casa. Per questo motivi quando scegli i serramenti, l’estetica non è un punto da sottovalutare. Dovresti valutare con attenzione diversi elementi: la forma, il tipo di apertura, la geometria dei profili e i loro colori, gli ornamenti, le maniglie. Se pensi che parli di finestre e non parli di design, allora dovresti ricrederti.

La forma e il sistema di apertura che puoi scegliere per la tua abitazione potranno variare non solo secondo il tuo gusto personale, ma anche sulla base dell’ambiente esterno, dello stile delle case circostanti, dell’ubicazione dell’immobile. Per quanto riguarda l’apertura, invece dovrai basarti sulla tue esigenze pratiche.

Se per esempio hai un soggiorno molto ampio, magari con un affaccio sul giardino, l’apertura scorrevole potrebbe fare al caso tuo; se, invece, hai un bagno di dimensioni ridotte la soluzione migliore potrebbe essere una finestra ad una sola anta con apertura a ribalta. Infine, per uno studio o una camera, solitamente l’opzione più gettonata è l’installazione di una finestra a due ante che consente una buona illuminazione.

Per quanto riguarda i profili delle finestre e le loro geometrie, a partire dagli anni 60,  l’architettura italiana si è orientata sempre di più verso uno stile minimalista.

I profili sono l’essenza distintiva della finestra: le loro forme sono consistenti e devono essere pensati sì per essere belli, ma anche per durare a lungo. Su questi aspetti gli infissi in alluminio taglio termico sono i preferiti per gli studi di architettura perché offrono molteplici tipologie di scelta dal modello più squadrato a quello più curvo.

 Un fattore che influenza in maniera decisiva l’estetica delle finestre, oltre a quelli già menzionati, è senz’altro il colore. Anzi, forse si tratta del fattore con il maggiore impatto, almeno al primo sguardo.

La scelta del colore infatti conferisce stile e personalità alle tue finestre e alla tua casa.

In generale le finestre possono essere di un solo colore oppure bicolore, cioè di una tinta interna diversa da quella esterna.

Spesso le finestre bicolore sono scelte per risolvere alcuni problemi legati ai vincoli condominiali, che impongono una certa colorazione esterna che può, però, non essere adatta anche per l’interno. Con le finestre bicolore potrete rispettare tutte le regole mantenendo comunque la libertà di scelta per quanto riguarda la tinta interna delle vostre finestre e lo stile generale della vostra casa.

Queste sono le cose principali che devi sapere quando scegli i tuoi infissi.

Un consiglio che posso darti è quello di affidarti sempre ai professionisti del settore, in grado di darti la giusta direzione verso la scelta giusta e non a quella che fa al caso loro.

Spero di esserti stata di aiuto

 Virtualmente, ti lascio un caro saluto

Tania Laitano

Autore: 5a7168a4_user 11 apr, 2020
Sostituire gli infissi di casa non è solo una scelta di design, ma un modo per riqualificare l’immobile in termini di comfort e di prestazione energetica, ottenendo così un risparmio economico  anche in termini di detrazione fiscale , perché per  per le spese sostenute dal 1° gennaio sarà possibile fruire del bonus del 50 o 65 per cento, in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, maggiorato fino al 75% per i condomini.
 
E con le importanti novità l’ecobonus si conferma anche nel 2020 come una delle detrazioni più vantaggiose per i nostri clienti. 

Cosa aspetti regalati BENESSERE per te e per la tua famiglia. 

Autore: 5a7168a4_user 11 apr, 2020
Esprimi la tua preferenza! In qualsiasi caso, tra le nostre soluzioni che abbiamo da offrirti, ci sono i sistemi Schüco  che consentono di mantenere il clima ideale in casa, grazie al loro alto potere isolante e farti VIVERE la tua casa nel migliore dei modi .


Autore: 5a7168a4_user 11 apr, 2020
L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone. 

Noi proponiamo LA FACCIATA VENTILATA 

Per migliorare l’efficienza energetica degli edifici:

-         bassi consumi

-        alte prestazioni

Il sistema di rivestimento di facciata moderno ed originale, i cui pannelli montati su una struttura portante, adattabile ad ogni superficie, consentono di ottenere effetti estetici ed architettonici di alta qualità.


CHE ASPETTIAMO COLORIAMO IL MONDO 


Autore: 5a7168a4_user 11 apr, 2020
Quanti di voi ritengono che la pulizia di persiane e infissi sia uno dei lavori domestici più antipatici?
Share by: